Immagine di the crown, netflix, and claire foy

Il 4 novembre scorso è uscita su Netflix, la serie tv più premiata e discussa del momento, The Crown, premiata agli scorsi Golden Globe con un gran numero di premi. Questa nuova serie racconta la vita della Regina Elisabetta II.

Il regista Peter Morgan, già regista di The Queen, iniziò a progettare la serie dopo lo spettacolo teatrale “The Audience” ,raccontando gli incontri settimanali tra la Regina Elisabetta II e i primi ministri vissuti sino ad ora. Durante la prima stagione di The Crown il primo ministro è Winston Churchill interpretato da un bravissimo John Lithgow.

Con questa serie però ha voluto approfondire la vita della Regina Elisabetta II, interpretata da Claire Foy(che adoro), partendo dal suo matrimonio con il Principe Filippo, interpretato da Matt Smith, avvenuto nel 1947. Successivamente, dopo la morte prematura del padre Giorgio VI, è salita al trono giovanissima, all’età di 25 anni, il 6 febbraio del 1952. Morgan ha detto che ha voluto esplorare il terribile impatto che diventare regina ha avuto su di lei e su tutti i rapporti che aveva e ha. Nella serie tv si trovano tanti personaggi che credono di saper regnare meglio di lei, ma la regina tira avanti senza fermarsi. Da qui esce la VERA Elisabetta, quella che non si è voluta arrendere e ha tirato avanti seguendo i consigli preziosissimi di una nonna anche lei a suo tempo Regina, che le dice una frase molto significativa <<Ho visto tre grandi monarchie andare distrutte perchè non sapevano dividere la vita privata alla vita di un monarca, ricordati la corona deve vincere su tutto>>

Questa è la serie più cara di Netflix, infatti sono state spese più di 140 milioni di sterline per le 10 puntate, 13 milioni di dollari a puntata, tra ricostruzione di luoghi e abiti identici agli originali. Le riprese sono avvenute per lo più in Inghilterra ma anche a Malta e in SudAfrica.

Sono previste 6 stagioni da 10 episodi l’una. Ogni episodio dura all’incirca 60 minuti. I protagonisti cambieranno ogni 2 stagioni cosi che si veda un realistico invecchiamento della Regina e dei componenti della casa reale.

Che altro dire? Non voglio spoilerarvi nulla , quindi vi auguro una buona visione.

Nelea

Comments are closed.